Francesco Elter

Qualcosa di meChi Sono

Sono Nato nel 1984 a Livorno e fino ai 18 anni ho vissuto in un piccolo paesino della provincia toscana. Preso il Diploma di Maturità Scientifica, mi sono iscritto all’Università di Pisa, dove mi sono Laureato nel 2008 in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente Agroforestale. Sono cresciuto fin da piccolo, a contatto con la natura e l’ambiente, sia dal punto di vista lavorativo che familiare. Ho un amore incondizionato per la Montagna e appena il tempo e il lavoro me lo permettono, torno in Valle d’Aosta dove vive ancora una parte della mia famiglia. Oggi condivido la mia vita con Giusi, compagna di avventura e di viaggio, con cui porto avanti i progetti per il futuro e la mia cagnolina Eren, instancabile e fedele amica.

 

Olivicoltore come MestiereIl Mio Lavoro

Mio nonno Piero Elter, era un grande appassionato di olivicoltura e nel 1979 acquistò questo grande podere a Calci, sui Monti Pisani. Fin da piccolo, cominciò a insegnarmi come svolgere alcune pratiche per la gestione dell’oliveto. Piano piano, comincia ad apprezzare quel mondo fatto di fatica, speranze, delusioni e grandi soddisfazioni. Fino a che nel 2011, decisi che avrei fatto quello nella vita. Produrre olio extravergine di oliva. Ma a modo mio.

Avevo in mente un modo diverso di produrre olio sui Monti Pisani, un territorio difficile, ostile ed impervio ma che racchiude in sè qualità uniche e irripetibili da valorizzare e promuovere. Con questo principio, oggi, continuo quel lavoro che imparai tanto tempo fa ma che ogni giorno continua ad insegnarmi qualcosa di nuovo.

 

Sono un uomo di ventura, devo seguire il mio destino Pirata H. Avery