BIO: La Difesa

Quando si parla di Biologico, il primo pensiero è quello di un sistema colturale dove non vi sia l’uso di prodotti fitosanitari. In realtà, i prodotti che non vengono e non possono essere usati sono quelli di sintesi chimica mentre esitono una serie di altri prodotti che aiutano i produttori a difendersi. Si tratta di prodotti naturali o di origine naturale che in molti casi, si rivelano molto più efficaci degli analoghi chimici.

Le armi per l’Olivo

La difesa delle piante nel mondo della coltivazione dell’Olivo in Biologico, è fondamentale per poter ottenere una buona produzione ma anche per permettere una buona crescita vegetativa alla pianta. Esistono diversi prodotti naturali per combattere alcune malattie fungine dell’Olivo, come il Cicloconio (o Occhio di Pavone), ad esempio, la Propoli o il Sapone Molle Potassico (sapone di Marsiglia) usato come corroborante. L’avversità principale comunque, rimane senza ombra di dubbio la Mosca delle Olive. Questo insetto Dittero, è causa di gravi danni alla produzione, rendendo le olive inadatte alla lavorazione.

Ma come ci si difende da questo insetto?

Il primo passo determinante, è attuare un monitoraggio completo e ben strutturato. E’ indispensabile infatti, intervenire nel momento e nella modalità giusta. Le strategie di difesa infatti sono per lo più preventive in quanto si basano sull’utilizzo di prodotti che vanno a proteggere la pianta o a ridurre la popolazione dell’insetto. Un prodotto che sta dando buoni risultati è il caolino, un’argilla bianca che nebulizzata sulla chioma crea una barriera protettiva impenetrabile dall’ovodepositore della femmina della Mosca. Un altro prodotto importante e utile, è lo Spintor FLY (TM). Si tratta di un’esca a base di Spinosad, un prodotto di origne batterica, che se spruzzato sulla chioma degli olivi in una zona specifica, attrae gli adulti della mosca e li uccide. Risulta anche utile, utilizzare trappole a base di proteine idrolizzate o di composti azotati che tramite cattura massale, riducono la popolazione di questo insetto.